Chi siamo

Benvenuti al Serbello!

Sulle nostre colline a pochi chilometri da Bergamo, i nostri Border collie muovono liberi e armoniosi dal passo furtivo e veloce, sollevando impercettibilmente le zampe dal terreno, così come i loro progenitori inglesi.

Brain & Beauty

L’idea di preservare l’eccezionale patrimonio genetico di questa razza canina inglese, dove cervello e bellezza funzionale raggiungono l’apice in una simbiosi naturale, è scaturita nel 2013, anno di fondazione dell’allevamento.

Sulle quattro zampe di Joy, la prima fattrice dell’allevamento, poggiano le fondamenta della mia idea di Border Collie. Ed è proprio da lì che si sono diramate le radici di una selezione fondata su salute, bellezza morfo-funzionale, carattere ed attitudine al lavoro dei nostri cani.

I nostri border collie sono sani, ben costruiti, docili e felici. Rispecchiano al meglio lo standard FCI di razza.

Selezioniamo accuratamente gli accoppiamenti cercando di avere cucciolate omogenee equilibrate con una spiccata propensione all’interazione con l’essere umano.

La mia idea di cosa sia allevare

L’allevamento mi ha permesso di fondere in discontinua alternanza lavoro e passione e questo mi ha qualificato, mi ha insegnato che una cucciolata non sfama me, non sfama i miei sogni di gloria ma sfama il desiderio di una futura famiglia o di un futuro allevatore. Sfama la mia razza vogliosa di conferme e di non smarrire il motivo insito nella sua esistenza.

Una razza può avere pochi progenitori ma infiniti fondatori, dobbiamo perciò infinito rispetto al nostro lavoro, rispetto ai nostri sogni rispetto ai desideri altrui. Dobbiamo saper ripartire dal passato ignorando il presente e in altri casi ignorare il passato per costruire un presente.

Quello che produciamo è frutto del passato del presente e condizione inequivocabile del futuro.

Dobbiamo essere consapevoli che il tempo non si piegherà mai a noi.

Che le strade che abbiamo difronte sono per la maggior parte già state percorse e per questo non devono essere dimenticate. 

Esistiamo nelle nostra produzione ed esisteremo in quella dei figli dei nostri cani. Vivere il presente e guardare al futuro sono insostituibili caratteristiche di un buon allevatore, se anche il Futuro perde occasione di ribadire se stesso allora non ha senso di esistere, non avrà più senso quel filo sottile che divide passione e pazzia, istinto e memoria di razza, che fa di un cane qualsiasi un Border Collie, di un allevatore qualsiasi un selezionatore.

 

 

Le visite all’allevamento sono sempre gradite, previo appuntamento telefonico.

 

enci
Scroll Up
Scroll Up